Dopo quanto tempo si chiude il buco al naso in un piercing?

Prima di entrare nel vivo della risposta e vedere in quanto tempo si rimargina il buco al naso è bene fare una distinzione. Per piercing al naso possiamo intendere ben 3 piercing diversi:

      Il Nostril, ovvero quello che si effettua su una narice;

      Il Bridge Piercing, cioè quello che si fa alla radice del naso, tra le due sopracciglia;

      Il Septum Piercing, ossia quello che si fa bucando il setto nasale.

Detto questo, ognuno prevede dei tempi diversi prima che il buco si chiuda del tutto. Nel caso del Nostril questi possono essere anche abbastanza brevi. Talvolta ci possono volere anche solo 24 ore affinché la ferita si rimargini, impedendoci di mettere di nuovo l’orecchino (o almeno è possibile incontrare non poche difficoltà!). Tuttavia perché la ferita si rimargini del tutto possono volerci dalle  4 alle 16 settimane, in base anche a come reagisce la nostra pelle. Se vogliamo farlo chiudere allora possiamo accelerare i tempi provvedendo a pulirlo regolarmente, disinfettandolo con acqua e sale per almeno una o due volte al giorno. In caso contrario provvediamo tempestivamente a sostituire l’orecchino che abbiamo perso o tolto.

Per quanto riguarda il Septum invece il discorso cambia. Se il foro è stato praticato da poco allora basta davvero un giorno per farlo chiudere; se invece è un piercing che abbiamo da molto tempo è possibile che ci voglia molto più tempo (e spesso non si richiude mai del tutto). Molto anche in questo caso dipende dalla persona stessa, dalla sua pelle e dalla sua capacità di guarigione.

Il Bridge invece merita un discorso a se stante. Prima di tutto non è detto che riusciate a tenere l’orecchino per molto tempo: nella maggior parte dei casi infatti questo viene rigettato quasi subito. Se riuscite a non avere infezioni, ma magari perdete l’orecchino, allora vi consigliamo di sostituirlo al più presto. Infatti questo piercing di solito rimargina molto in fretta, anche se il buco è stato fatto anni prima.

Per saperne di più su tempi di guarigione e modalità per tenere aperto o chiudere in fretta un piercing al naso potete consultare una guida ufficiale.