Frasi e aforismi sull’acqua

Sii come l’acqua, cerca di adattarti ad ogni situazione. Se il tuo avversario si apre, chiuditi. Se lui si chiude, apriti”. A dirlo è stato Bruce Lee per spiegare che in questo mondo di strade facili proprio non ce ne sono. Ed allora è il caso di comportarsi come l’acqua e di essere pronti ad affrontare anche strade più tortuose. L’acqua è fonte di vita ed è questo il motivo per cui dal 1992 si celebra ogni 22 marzo la Giornata mondiale dell’acqua.

Indetta dall’Onu, questa speciale giornata serve a ricordare l’importanza e lo sfruttamento delle risorse idriche del pianeta. Gli ultimi dati sono davvero sconfortanti: la domanda di acqua corrente è in aumento tanto che tra qualche decennio ci potremmo trovare ad aver necessità di più acqua in un mondo che purtroppo ne avrà a disposizione sempre meno. Sotto i riflettori, dunque, anche il famigerato problema dell’inquinamento delle falde acquifere. Tra i traguardi che si intende raggiungere nell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile c’è la riduzione dell’uso di sostanze chimiche nelle acque reflue. Un obiettivo importante per la salvaguardia dell’ambiente ma anche e soprattutto dell’incolumità delle popolazioni.

Dai dati emerge anche che “la metà delle persone che consuma acqua proveniente da fonti non protette vive nell’Africa subsahariana”. In questi territori sei persone su dieci non usufruiscono di servizi igienico-sanitari sicuri. I problemi relativi all’acqua non presentano comunque come sfondo soltanto il continente africano: ci sono anche Paesi in cui c’è un diverso trattamento nell’accesso all’acqua pur se si fa parte della stessa comunità o addirittura delle stesse famiglie. Dell’acqua non se ne può fare a meno: serve a digerire e ad assorbire il cibo, ci aiuta regolare la temperatura corporea e ad eliminare le tossine ed i rifiuti tossici. La disidratazione o la mancanza di acqua sono spesso causa di alcuni fastidi ricorrenti, come i mal di testa, il senso di stanchezza, le allergie e i dolori muscolari. Chi beve tanta acqua, difficilmente soffre di questi disturbi. Una persona disidratata soffre di varie malattie anche perché senza acqua non riesce ad eliminare le tossine dal corpo. L’importanza dell’acqua è spesso racchiusa anche in frasi e aforismi famosi sull’acqua.