I soldi nei sogni: interpretazione e significato

Ogni giorno siamo abituati a maneggiarli e contarli di continuo: è normale che anche nei sogni sia comune vedere dei soldi. Il significato di questi può essere inteso in due modi diversi: possiamo pensare a una ricchezza materiale, o a una spirituale. Di seguito tenteremo di offrire una panoramica generale sul significato di sognare soldi, soprattutto facendo riferimento alla sfera emotiva. Dal punto di vista materiali infatti l’interpretazione è facile: se ne abbiamo molti, o pochi, basta guardare alla nostra situazione economica!

Non è raro sognare di avere tanti soldi, essere ricchissimi insomma (chi non lo vorrebbe?). Se tale condizione è lontana dalla nostra nella vita reale, allora il senso è da ricercarsi nelle sensazioni che questa ricchezza è in grado di suscitare in noi. Infatti se siamo ricchi durante il sogno è possibile che lo siamo anche nella realtà, ma non parliamo di denaro vero e proprio. Potrebbe stare a indicare una buona creatività, lo sviluppo di molte idee valide, e l’inizio di progetti interessanti. Il sogno è positivo, e ci sprona a credere in queste nuove visioni. Il significato diventa l’opposto qualora nel sogno siamo poveri. Ciò significa che abbiamo poca fiducia in noi stessi e nelle nostre abilità. Capita spesso per esempio che ci troviamo in procinto di pagare, ma non abbiamo la cifra necessaria: in questo caso l’inconscio ci sta dicendo che ci affibbiamo un valore troppo basso e insufficiente (spesso senza ragione). Il gesto in generale di contare i soldi sta a rappresentare un bilancio che facciamo della nostra vita: se siamo in pari allora siamo sereni, felici; se siamo in debito dobbiamo rivedere alcune questioni importanti.

Un altro scenario comune è quello in cui un caro defunto ci dona o ci chiede del denaro. Qui è da mettere al cento dell’interpretazione proprio il rapporto con questa persona: se è lei a darci i soldi allora abbiamo ancora bisogno del suo affetto e delle sue cure; se invece li chiede potrebbe indicare un nostro senso di colpa nei suoi confronti.

Per ulteriori informazioni in merito si consiglia di consultare il sito internet specifico e l’articolo dedicato a sognare soldi e ricchezze e significato.