Il temporale nei sogni

Quasi sempre associamo al temporale un’accezione negativa, un po’ per il frastuono che produce, e un po’ per i danni che spesso si porta dietro. Essendo un evento in grado di darci un forte impatto emotivo non è raro che sia presente anche nella nostra dimensione onirica. Ma cosa vuol dire quando ne sogniamo uno? I significati in realtà possono essere contrastanti, e molto varia a seconda delle specifiche dinamiche del sogno stesso. Anche nell’antichità venivano sostenute tesi discordanti in merito: da una parte veniva considerato di buon auspicio da Arabi e Indiani, dall’altra era legato a cattivi presagi da popolazioni come gli Egizi e i Greci.

Per capire al meglio il significato del sogno possiamo guardare al nostro stato d’animo. Se durante il temporale ci accorgiamo di provare paura allora potrebbe portarci bene da svegli. Infatti si dice che stia a indicare una gioia imminente. Se poi il cielo abbonda di fulmini e tuoni, oltre che di pioggia, allora è possibile che una situazione spiacevole stia volgendo al termine. Più è abbondante la tempesta più la felicità che ci attende è vicina.

Un altro metodo è quello di analizzare lo scenario che abbiamo di fronte. Se il cielo promette pioggia, ma ancora non si è verificata, allora potrebbe assumere una connotazione pessimista. L’atmosfera cupa che precede una tempesta ci indica un possibile problema a livello professionale (o scolastico). Nel caso di una tempesta asciutta invece, senza pioggia quindi, il nostro inconscio ci sta chiedendo di impegnarci al massimo per risultare vittoriosi. Se poi ci sono fulmini abbondanti allora abbiamo dalla nostra anche la fortuna: questi infatti sono portatori di piccanti novità in amore (infatuazioni e… colpi di fulmine!) e avanzamenti di carriera. Una pioggia improvvisa invece ci segnala una prossima prova da superare. La soluzione potrebbe essere rapida e indolore se noi riusciamo a non bagnarci; se invece ci inzuppiamo (e magari il resto del panorama resta all’asciutto) possiamo andare incontro a una forte delusione.

Nella Cabala il temporale è associato ai numeri 33, 58 e 79. Per conoscere ulteriori significati e i numeri precisi in base alle circostanze del sogno possiamo continuare la lettura nell’articolo dedicato a significato di sognare un temporale e fulmine.