Volanti da corsa per pc, guida all’acquisto per principianti

Chi va matto per il racing non può resistere alla tentazione di giocare ai videogames di simulazione di guida. Un volante da corsa per pc può essere la periferica più performante per questo tipo di attività videoludica che riproduce le sensazioni e le emozioni di stare al volante di una macchina vera. Non una macchina qualsiasi, ma l’auto dei sogni, magari una Ferrari o un fuoristrada da rally su mulattiere impolverate di bosco o piste argentate che invitano a spingere sul pedale, tanto è un gioco. L’industria del gaming non si è fatta sfuggire questo filone che è diventato portante nel settore dei videogiochi di genere. Una volta che si è decisi all’acquisto, per scegliere il miglior modello di volante da corsa si suggerisce di procedere per comparazioni, per poter mettere a confronto i migliori top di gamma e decidere di conseguenza, dopo averne valutato i pro e i contro.

La scelta correrà su due binari paralleli: il gusto personale rispondente ai requisiti dettati dalle personali esigenze di gioco e il budget calcolato sulla base del proprio portafoglio. Le matricole possono scegliere un modello senza cambio manuale o che consenta l’utilizzo dei bottoni centrali, se presente, in modo da facilitare le manovre di gioco. Ma chi vuole simulare in tutto e per tutto la guida spericolata non potrà fare a meno di dotarsi di accessori come il cambio e la pedaliera con funzioni di frizione e freno, dando al massimo la sensazione di stare sul sedile di una macchina vera. Se si acquistano accessori di volanti da corsa, come cambi o pedaliere, separatamente, bisogna fare la massima attenzione verificarne la compatibilità con la propria piattaforma.

Brand e piattaforme diverse potrebbero dar luogo a configurazioni incompatibili, quindi chi acquista prodotti da case produttrici diverse dovrà verificare prima che ogni pezzo sia compatibile con quella data piattaforma. È un aspetto da verificare nell’acquisto di un volante da corsa soprattutto se si intende usarlo sia con il pc che la console. Se, infatti, si usano entrambi si può aver bisogno di un volante versatile e adattabile ad ogni dispositivo, senza doverne acquistare altri. Se non sapete dove pescare le migliori offerte tuffatevi nel ‘mare magnum’ della rete scremando i contenuti più affidabili come quelli del portale web tematico www.volantedacorsa.it.